I Supercattivi di internet

“Pane, web e salame” è una delle più importanti conferenze sulla comunicazione digitale in Italia, nata per raccontare a un pubblico eterogeneo le dinamiche economiche che avvengono online. La settima edizione, “PWES 7 - I supercattivi di Internet” si terrà la mattinata del 29 settembre 2016 a Brescia, presso il cinema Sociale in via Cavallotti, nell’ambito del festival Supernova.

L’utilizzo del web e dei social network ha raggiunto una diffusione planetaria e disarmante: quello che era un potente strumento in mano a un ristretto circolo di nerd è diventato il luogo di vita e di entertainment di tutti noi, dai quattordicenni che inseguono il nuovo youtuber ai quarantenni che riscoprono alcune delle maggiori community online. 

Nel giro di vent’anni il web ha inferto colpi mortali a molti strumenti di comunicazione (come il telefono e l’sms) e di informazione, cambiando e stravolgendo il modo in cui persone, aziende e istituzioni parlano tra di loro. Il problema è che nessuno ha insegnato ai 37 milioni di italiani connessi come vivere e governare questo cambiamento. Molti utenti faticano a distinguere una notizia vera da una falsa, inciampano ogni giorno su link maligni e propagano catene di Sant’Antonio inutili e dannose.

Come attivare il senso critico? Come sviluppare gli anticorpi verso un'internet che viene percepita come sincera e genuina, ma spesso non lo è? Abbiamo pensato di chiederlo direttamente a loro, ai "Cattivoni di internet": sono quelli che creano le bufale, che scrivono titoli falsi (solo per farci cliccare), che creano pagine Facebook con contenuti creati ad hoc per attirare nuovi fan.

Abbiamo coinvolto coloro che riescono a ribaltare l'utilizzo di internet e a intrappolare utenti ignari, per fini più o meno benevoli. Chiederemo ai creatori di pagine come “Lercio”, “Il Signor Distruggere”, “BOOM. Friendzoned” e “La Fabbrica del Degrado” come funzionano oggi alcune delle più grandi community su Facebook. Il cambiamento nelle modalità e nei mezzi di informazione verrà analizzato dai giornalisti di Vice Magazine e di Rivista Studio, che su questi temi hanno lavorato da sempre.
PWES 7 è gratuito, ma i posti sono limitati (e ogni anno si registra il tutto esaurito), renderemo disponibili i biglietti in due date: sempre alle 12:30 del 12 settembre e del 19 settembre.

fb: panewebesalame

PANE,WEB E SALAME 7
I SUPERCATTIVI DI INTERNET

29 SETTEMBRE 2016 DALLE 9:00 ALL'AUDITORIUM DI SANTA GIULIA IN VIA GIOVANNI PIAMARTA, 4 BRESCIA

← NON
CLICCARE

I SUPER CATTIVI DI INTERNET
GET YOUR FREE TICKETS HERE ON SEP,12 AND 19 AT H12:30

• LINEUP •

FEDERICO SARICA
#1

Rivista studio

#1
LO SCENARIO  DELL’INFORMAZIONE IN RETE

PRANKSTER
#2

ANDREA NATELLA

#2
PRANKSTER E MARKETING NON CONVENZIONALE

LEONARDO BIANCHI
#3

VICE
MAGAZINE

#3
Dentro il bizzarro mondo dell'Internet gentista

Ermes Maiolica
#4

IL RE DELLE BUFALE ONLINE

#4
COME UN CITTADINO NON PROPRIO COMUNE È DIVENTATO L'ILLUSIONISTA DEL WEB

LUCA SANNINO
#5

GATTINI SU
SALVINI

#5
KDOS Kitten Denial Of Service: ovvero come bloccare la comunicazione politica con un milione di gattini

ENRICO MAURO
#6

BOOM.
Friend-
zoned.

 
Viaggio tra la Friendzone e il Degrado

VINCENZO MAISTO
#7

IL SIGNOR DISTRUGGERE.

#7
DISTRUGGERE I SOGNI ALTRUI ESPONENDO LA REALTÀ OGGETTIVA

VITTORIO LATTANZI,
Redattore, Lercio
#8

Lercio

#8
Quando la stampa coincide con la parodia di se stessa

Matteo GIOVANNI
PAOLO FLORA
#9

THE Fool

#9
FORZARE I MECCANISMI SOCIAL PER ATTIRARE L’ATTENZIONE

Per vincere Condividi e scrivi il tuo colore preferito

CONDIVIDI PER VINCERE

PWES7 È un evento organizzato da gummy industries
in occasione del festival Supernova